IL NORDIC WALKING: LO SPORT DELL’ESTATE

Nonostante il nome di per sé possa trarre in inganno, il nordic walking (camminata nordica) è un tipico sport estivo, nato per dare modo ai fondisti di allenarsi anche in assenza di neve e che ora si sta diffondendo in molti Paesi del mondo. Non è da confondere con una semplice camminata, visto che coinvolge fino al 90% dei muscoli del corpo. Com’è possibile?

Innanzitutto, questo sport non interessa solo le gambe, ma anche le braccia: queste, infatti, spingono in modo opposto e alternato rispetto ai predi attraverso l’utilizzo di due appostiti bastoncini. Questo meccanismo provoca un aumento del consumo di ossigeno e di circa il 20% in più di energia rispetto ad una camminata fatta alla stessa velocità ma senza bastoncini, oltre che un’accelerazione della frequenza cardiaca, un miglioramento della postura e della resistenza fisica.

I benefici fisici vanno però in parallelo con un impatto positivo sull’umore: potendo praticare questo sport in qualunque momento e ovunque, puoi decidere se farlo al mare o in montagna, godendoti così le bellezze della natura durante le tue vacanze.

03/08/2020