Respira Riposa Sorridi. Le chiavi per vivere più a lungo: il libro che ridefinisce la longevità attraverso naso e bocca

Il Prof. Secchi, Professore Ordinario in Medicina Interna e Specialista in Diabetologia e Malattie Metaboliche, ha spiegato il concetto del vivere più a lungo, attraverso la chiave interpretativa di naso e bocca, due organi troppo spesso considerati minori per la salute ed il benessere delle persone. Respira Riposa Sorridi, edito da Sperling & Kupfer, vuole creare una nuova consapevolezza su come raggiungere una qualità di vita ottimale, ed impattare sula nostra longevità, utilizzando naso e bocca come punti di partenza per un’analisi dalla prospettiva inedita e sicuramente poco conosciuta.

Come è nata l’idea di questo libro?

L’idea nasce nel mondo odontoiatrico, dalle osservazioni del Prof. Tiziano Testori, Medico Chirurgo specializzato in Odontostomatologia ed Ortognatodonzia e co-autore del libro. Da qualche anno cresce l’evidenza che, le alterazioni infiammatorie del cavo orale (parodontopatie), nei tessuti molli o ossei, impattano sullo stato di salute generale e viceversa. Il passaggio alle via aeree superiori è stato breve e si è osservata la medesima problematica. Le parodontopatie sono problematiche subdole, che spesso non vengono prese in considerazione o non viene attribuito loro il giusto peso nell’equilibrio della salute delle persone. Si tratta spesso di infiammazioni croniche e subcliniche, che rimangono quindi sotto traccia, ma sono in grado di creare danni anche gravi. Le sostanze pro-infiammatorie derivate dall’infiammazione circolano nell’organismo peggiorando significativamente il quadro di salute generale o aumentando il rischio di malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete e decadimento cognitivo. Inoltre la traslocazione dei germi che, dalla bocca e dal naso, circolano nell’organismo, può favorire problematiche come endocarditi o addirittura l’Alzheimer e non vanno quindi trascurate.

Qual è il suo coinvolgimento in questo progetto?

La parte specialistica, odontoiatrica ed otorinolaringoiatrica, è stata analizzata da due “campioni” del settore: Tiziano Testori, Medico Chirurgo specializzato in Odontostomatologia ed Ortognatodonzia e Giovanni Felisati, Professore di Otorinolaringoiatria all’Ospedale San Paolo/ Università Statale di Milano e Immaculata de Vivo, docente di Medicina alla Harvard Medical School e professoressa di Epidemiologia alla Harvard School of Public Health che ha approfondito il ruolo dei Telomeri, questi cappucci “salva-DNA”. Serviva una voce con un taglio diverso, internistica, per integrare quanto osservato dai colleghi specialisti e mostrare l’altra faccia della medaglia. Le problematiche infiammatorie che possono insorgere nella bocca e nel naso hanno un impatto sullo stato di salute generale delle persone, ma anche viceversa alcune patologie influenzano negativamente la salute di naso e bocca. La mia visione da internista ha offerto un quadro accurato di questi fenomeni di cross reattività, per accrescere la consapevolezza delle persone sull’importanza di questi fattori. L’obiettivo del libro non è quello di definire in maniera dogmatica la ricetta per la longevità, bensì prendere coscienza di sé e del mondo intorno a noi, per vivere una vita di qualità, in maniera dignitosa e consona all’età.

Quali sono gli argomenti principali trattati nel libro?

Il libro si apre con la prefazione di Umberto Galimberti, filosofo, che dà una propria visione filosofica dell’invecchiamento, lontano da mode e luoghi comuni: “onora la faccia del vecchio” è il suo mantra. Il primo capitolo analizza l’impatto della qualità di vita fisica e mentale sull’accorciamento dei telomeri, processo fisiologico e contatore dell’età biologica. I telomeri sono le parti terminali del DNA che, ad ogni replicazione cellulare, si scorciano un pò, determinando l’invecchiamento cellulare. Alcune strategie di benessere fisico e mentale, consentono di ridurre l’entità dello scorciamento e aiutano quindi a rallentare l’invecchiamento. Seguono poi i due capitoli specifici su bocca e naso, che descrivono i vari processi patologici a loro carico, come prevenirli e gestirli. Chiude il libro il mio capitolo, che spiega le interazioni di questa macchina complessa che è il corpo umano, e di come ogni dettaglio, anche marginale, impatti sul sistema corpo e sul suo delicato equilibrio.

Quali strategie si possono mettere in atto per vivere più a lungo e per vivere meglio?

Ognuno dei capitoli affronta questo problema nella sua specificità, fornendo chiavi di lettura mirate, quali igiene del cavo orale, del naso e delle vie aeree superiori, spesso negletti. Alimentazione ed attività fisica, ma anche mentale, sono gli aspetti cruciali su cui fare leva, senza dogmatismi e con un approccio che non può che essere individuale. Il libro vuole educare le persone ad acquisire una nuova consapevolezza sulla qualità di vita che, partendo da naso e bocca, impatta sul benessere generale delle persone. Il titolo stesso è un invito a prendere coscienza che se respiri sei vivo, e puoi quindi impegnarti a riposare bene e questo genera in te la capacità di sorridere alla vita.