WORDING PRESTAZIONI AGGIUNTIVE

Consulenza medica/Videoconsulto

Qualora, a seguito di Infortunio o Malattia, l’Assicurato necessiti di informazioni sanitarie e/o consigli medici, potrà contattare la Struttura Organizzativa per una consulenza medica telefonica erogabile h24 7/7. Qualora l’Assicurato lo desideri e sia dotato dei necessari dispositivi, potrà richiedere alla Struttura Organizzativa di prenotare un videoconsulto dal lunedì al venerdì  (10-13 e 15-18).

Si precisa che la consulenza medica, considerate anche le modalità di prestazione del servizio, non fornisce diagnosi e/o prescrizioni ed è prestata sulla base delle informazioni fornite a distanza dall’Assicurato. La stessa non sostituisce una visita medica né  il servizio di guardia medica o il servizio nazionale 112 (ex 118) per le urgenze. La prestazione di Videoconsulto viene fornita per un massimo di 3 volte per Assicurato e per anno assicurativo.

Second Opinion Medico Specialistica

Qualora l’Assicurato, a seguito di malattia o infortunio, desideri far riesaminare la propria documentazione clinica al fine di ottenere una Second Opinion, potrà contattare la Struttura Organizzativa che metterà a disposizione la propria equipe medica per sottoporre il caso al parere di uno specialista presso un centro medico d’eccellenza in Italia o all’estero.

L’Assicurato dovrà spiegare ai medici della Struttura Organizzativa il suo caso per il quale richiede la second opinion e dovrà inviare tutta la documentazione medica relativa in suo possesso. I medici della Struttura Organizzativa verificheranno tutta la documentazione pervenuta e provvederanno ad inviarla al centro medico ritenuto eccellente per la patologia dell’Assicurato.

Entro 10 gg lavorativi dalla ricezione della documentazione, la Struttura Organizzativa invierà all’Assicurato la Second Opinion scientifico-specialistica, se necessario, tradotta in lingua italiana.

La Struttura Organizzativa terrà a proprio carico le spese riguardanti l’organizzazione e l’erogazione del servizio. Il costo di ulteriori eventuali specifiche indagini cliniche o scientifiche sarà a carico dell’Assicurato. Il Centro Medico di riferimento, eseguite le opportune valutazioni cliniche e diagnostiche ed ottenuti i pareri da parte dei Medici Specialisti, potrà richiedere di visitare il paziente stesso. I costi della visita specialistica saranno a carico della Struttura Organizzativa, così come le spese di trasferimento e alloggio del paziente fino ad un massimo di € 500,00.

La prestazione è operante dalle ore 9.00 alle ore 18.00 dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi infrasettimanali. La prestazione viene fornita per un massimo di 3 volte per anno assicurativo.

 Monitoraggio del ricovero ospedaliero

A seguito di ricovero ospedaliero per infortunio e/o malattia e su richiesta dell’Assicurato, i medici della Struttura Organizzativa stabiliranno i necessari contatti con i medici curanti sul posto allo scopo di seguire l’evoluzione clinica della sua patologia, informando i familiari dell’evoluzione della stessa. La prestazione è fornita previa autorizzazione scritta dell’Assicurato rilasciata al reparto di degenza, in conformità al Regolamento europeo 2016/679 (protezione dei dati) e alla relativa normativa interna di adeguamento.

Tutoring Assistenziale

Prestazione erogabile esclusivamente in Italia.

(Servizio attivo dalle ore 9.00 alle ore 18.00, dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi infrasettimanali).

Nel caso del verificarsi di situazioni di fragilità, anche temporanea, dell’Assicurato, dei suoi ascendenti di primo grado e del suo Nucleo Familiare (di seguito Beneficiari) l’Assicurato dovrà necessariamente contattare telefonicamente la Struttura Organizzativa, per ricevere informazioni e attivare il servizio di Tutoring Assistenziale, che consiste nell’Analisi dei bisogni e definizione del Piano di Assistenza personalizzato per esigenze legate a fragilità e/o non autosufficienza parziale, totale, temporanea o permanente dell’Assicurato/Beneficiario.

Il Tutor Assistenziale effettuerà un’attenta analisi dei bisogni assistenziali dell’Assicurato/Beneficiario e del suo contesto familiare e provvederà, attraverso una valutazione professionale del caso, a proporre un Piano di Assistenza definito in modo personalizzato. Il Piano di Assistenza è composto da:

  • Elenco completo di servizi in risposta al bisogno rilevato;
  • Informazioni riguardo le modalità di accesso ai servizi pubblici offerti sul territorio e/o in forma privata (in via esclusiva o ad integrazione);
  • Informazioni su prestazioni spettanti in relazione allo status di non autosufficienza e sulle procedure da seguire per accedervi.

 Invio Operatore Socio Sanitario a Domicilio         

Qualora l’Assicurato, a seguito di infortunio, risulti non autosufficiente, e necessiti di assistenza di un Operatore Socio Sanitario presso l’istituto di Cura presso il quale è ricoverato o post-ricovero a domicilio, la Struttura Organizzativa, accertata la condizione di non–autosufficienza,  provvederà a reperire ed inviare direttamente un operatore socio-sanitario. La prestazione viene fornita per un massimale di euro 500,00 per anno assicurativo, esclusivamente nell’arco delle prime due settimane di convalescenza. L’Assicurato dovrà comunicare alla Struttura Organizzativa la propria necessità di usufruire della prestazione due giorni prima della data di dimissioni dall’Istituto di Cura e inviare alla Struttura Organizzativa il certificato di ricovero/dimissioni dell’Istituto di Cura.

Invio baby-sitter

Qualora l’Assicurato, in conseguenza di malattia o di infortunio  che abbiano dato luogo a ricovero in Istituto di Cura di durata superiore a cinque giorni, si trovi, nelle prime due settimane di convalescenza, sia nell’impossibilità di occuparsi dei bambini minori di anni 14, sia per necessità legate all’accompagnamento dei bambini a scuola o per attività extra-scolastiche,  la Struttura Organizzativa metterà a disposizione una baby-sitter tenendone a proprio carico il costo fino ad un massimale di € 500,00 (Iva Inclusa) per sinistro e per annualità assicurativa.

Per l’attivazione della garanzia, l’Assicurato dovrà comunicare alla Struttura Organizzativa la necessità di usufruire della prestazione almeno due giorni prima dell’attivazione.

Collaboratrice familiare

Qualora l’Assicurato, in conseguenza di malattia o di infortunio  che abbiano dato luogo a ricovero in Istituto di Cura di durata superiore a cinque giorni, necessiti dell’assistenza di una persona presso il suo domicilio per attendere alle normali attività di conduzione della propria abitazione nell’arco delle prime due settimane di convalescenza, la Struttura Organizzativa metterà a disposizione una collaboratrice familiare tenendone a proprio carico il costo fino ad un massimale di € 500,00 per sinistro e per annualità assicurativa.

Per l’attivazione della garanzia, l’Assicurato dovrà comunicare alla Struttura Organizzativa la necessità di usufruire della prestazione almeno due giorni prima dell’attivazione.

Ricerca e invio di dog-sitter o cat-sitter

Qualora l’Assicurato, in conseguenza di malattia o di infortunio che abbia dato luogo a ricovero in un Istituto di Cura, necessiti di un dog/cat-sitter, la Struttura Organizzativa si incaricherà di reperire ed inviare un dog/cat-sitter che presterà assistenza all’animale domestico tenendo a proprio carico le spese relative fino a un massimale di € 500,00 (IVA compresa) per sinistro, esclusivamente nell’arco delle prime quattro settimane di convalescenza e per annualità assicurativa.

L’Assicurato dovrà comunicare alla Struttura Organizzativa la necessità di usufruire della prestazione almeno due giorni prima dell’attivazione e inviare alla Struttura Organizzativa il certificato di dimissioni dall’Istituto di Cura.