Regolamento 2025

In data 4 Luglio 2024, si è tenuta l’Assemblea Ordinaria di Ente Mutuo Regionale. Tra i vari punti all’Ordine del giorno, l’Assemblea ha ratificato le modifiche al Regolamento e stabilito i contributi per il 2025.

In merito a quest’ultimo tema, l’Assemblea ha deliberato un incremento dei contributi associativi del 2% per il prossimo anno; una scelta sofferta, ma ancora condizionata dall’andamento dell’inflazione e dal diffuso aumento dei costi delle prestazioni sanitarie che le Strutture Convenzionate costantemente richiedono al fine di mantenere un adeguato equilibrio fra qualità del servizio e capacità di far fronte alla spesa sanitaria.

Le modifiche al Regolamento deliberate dall’Assemblea, sono minimali, e trattasi prevalentemente di specifiche e/o integrazioni di articoli in essere; nel dettaglio:

ART. 3 – ISCRIZIONE (Solo per i Neo Soci 2025)

L’iscrizione a Ente Mutuo è obbligatoria per un periodo minimo di tre anni solari successivi a quello di iscrizione…

…L’iscrizione è ammessa sino al cinquantesimo anno di età per le forme C, D e Dplus e al cinquatasettesimo anno di età per la forma B.

ART. 9 – FORME DI ASSISTENZA

Le forme di assistenza tipo B, C, D, Dplus offerte da Ente Mutuo sono disciplinate dal presente Regolamento…

…Gli iscritti che abbiano già compiuto il cinquantacinquesimo anno di età non potranno richiedere il passaggio alla forma di assistenza più completa.

ART 10.1.1) Visite specialistiche (tipo B, D e Dplus)

Viene eliminato il vincolo delle 7 visite specialistiche.

ART 10.1.4) Disposizioni di carattere generale relative agli Artt. 10.1.1, 10.1.2 e 10.1.3 – Quote a carico

Qualora nel corso dell’anno solare il totale del valore delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale erogate in strutture sanitarie convenzionate, nonché i rimborsi effettuati all’assistito (escluse le spese per assistenza ospedaliera e i contributi per altre prestazioni come il contributo di natalità, i ticket rimborsati per le sole prestazioni di laboratorio, i rimborsi per prestazioni come apparecchi ortodontici, trasporto autoambulanza, lenti correttive della vista) superi gli importi decisi di anno in anno dal Consiglio di Amministrazione (Allegato 4), l’assistito dovrà contribuire con una quota a carico* al pagamento degli importi eccedenti il massimale prefissato come segue:

  • per il 50% se la spesa eccedente sarà inferiore o pari al triplo del massimale fissato di anno in anno;
  • del 100% qualora l’assistito avrà superato del triplo il massimale previsto; la prestazione sarà quindi interamente a carico.

10.2.3) Per i soli iscritti alla forma Dplus

Le fatture verranno rimborsate nella misura del 60%, tranne per gli interventi a pacchetto menzionati nel Nomenclatore Tariffario (vedi art. 10.2), limitatamente agli interventi chirurgici riportati nel “Nomenclatore tariffario dell’assistenza ospedaliera” (Allegato 9).

Nomenclatore Tariffario dei Rimborsi di Assistenza Ambulatoriale Indiretta (Allegato 5)

Dal 2025, sono state inserite le nuove voci di rimborso:

  • Visita Proctologica – € 50,00;
  • Visita Proctologica di controllo – € 25,00.

Ricordiamo inoltre che, salvo comunicazione entro il 31 Ottobre 2024, l’iscrizione ad Ente Mutuo si rinnova tacitamente per l’anno successivo e che, secondo quanto stabilito dal Consiglio di Amministrazione, le quote contributive per l’anno 2025 potranno essere corrisposte secondo il seguente scadenziario:

Rata Unica – 10 Febbraio 2025

  • 1a Rata – 10 Gennaio 2025
  • 2a Rata – 10 Febbraio 2025
  • 3a Rata – 10 Marzo 2025
  • 4a Rata – 10 Aprile 2025

Ricordiamo altresì che, in caso di ricoveri/interventi presso Strutture Convenzionate e non, nel periodo fra l’inizio del 2025 ed il 10 Febbraio 2025, Ente Mutuo, si riserva la facoltà di chiedere il saldo della quota associativa annuale.

A nome del Consiglio di Amministrazione e di tutto il Personale, Vi ringraziamo per la fiducia che da tempo ci mostrate e per il Vostro sostegno all’attività mutualistica e di solidarietà no profit che tutti noi, insieme, realizziamo.

Ente Mutuo è infatti bene comune dei Soci e fa della solidarietà la sua forza.