22 marzo, una giornata dedicata all’acqua

Una giornata mondiale dell’acqua per sensibilizzare a un futuro sostenibile

Ogni anno, il 22 marzo, il mondo celebra la giornata mondiale dell’acqua, un evento istituito dalle Nazioni Unite nel 1992 a seguito della Conferenza di Rio. Questa giornata mette in luce l’importanza dell’acqua per la vita sulla terra e l’urgente necessità di ridurre lo spreco e adottare comportamenti che contrastino il cambiamento climatico.

Una risorsa a rischio

I dati sulle risorse idriche del pianeta sono allarmanti. L’ONU ha già lanciato un allarme nel 2018, evidenziando un aumento costante di acqua corrente, che cresce del 1% all’anno. Questa tendenza potrebbe portare, entro trent’anni, ad un aumento del 30% della richiesta di acqua, in un mondo che ne dispone sempre meno.

L’acqua è infatti una risorsa finita, e i processi di industrializzazione la stanno rendendo sempre meno disponibile a causa dell’inquinamento delle falde acquifere causato dagli scarichi industriali. Uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile è proprio la diminuzione dell’utilizzo di sostanze chimiche nelle acque reflue e a garantire entro il 2030 la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie. Tuttavia, ad oggi, siamo ancora lontani dal raggiungimento di questo obiettivo.

Un diritto universale

L’ONU afferma:

“L’acqua è un diritto di tutti, qualunque sia l’età, il sesso o la provenienza geografica e sociale. Non possiamo andare avanti come società globale mentre così tante persone vivono senza acqua sicura”

Infatti, milioni di persone, scuole, bambini, aziende, centri sanitari e fabbriche non hanno accesso a servizi igienico-sanitari di base. Le sfide legate al ciclo dell’acqua hanno un impatto su una vasta gamma di questioni globali, dall’istruzione alla salute, dalla fame alla pace.

L’acqua è una risorsa preziosa, e per affrontare la crisi idrica e igienico-sanitaria globale, è essenziale che ognuno di noi adotti dei comportamenti che ne promuovano un uso responsabile e sostenibile, ad esempio:

  • risparmiare acqua facendo docce brevi e non il bagno in vasca
  • chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti
  • non gettare negli scarichi rifiuti alimentari, oli, medicinali e sostanze chimiche
  • acquistare alimenti locali realizzati con meno acqua
  • usare lavatrice e lavapiatti solo a pieno carico.

Insieme, adottiamo comportamenti responsabili per preservare l’acqua. Ogni gesto conta: risparmiamo, supportiamo politiche sostenibili e diffondiamo consapevolezza. Proteggiamo l’acqua oggi per un futuro migliore per tutti!

22/03/2024