ALIMENTAZIONE E VISTA: CHE RELAZIONE ESISTE?

Qual è il migliore alleato per la salute degli occhi? La risposta esatta è l’alimentazione perché basta scegliere i cibi giusti, cioè che contengono specifiche sostanze nutritive, per influire positivamente sulla vista.

Ai primi posti ci sono spinaci, rucola, basilico, crescione, broccoli ma anche la paprika, grazie alla presenza di due carotenoidi, luteina e zeaxantina, che con le loro proprietà antiossidanti riducono il rischio di degenerazioni legate all’invecchiamento.

Anche le vitamine aiutano la vista sotto diversi aspetti: la vitamina E riduce il rischio di opacizzazione del cristallino e protegge il nervo ottico da patologie come il glaucoma (è presente nell’olio extravergine di oliva e olio di semi a crudo e nella frutta secca); la vitamina C contrasta i radicali liberi e l’invecchiamento precoce delle cellule, basta mangiare kiwi, agrumi, fragole, peperoni, peperoncini e lattuga. Alla lista si aggiungono la vitamina A, indispensabile per garantire la visione notturna e assimilabile tramite alimenti di origine animale, e la vitamina B2, presente in latte e derivati, cereali integrali, lievito e legumi, che protegge l’occhio da malattie come la cataratta e la congiuntivite.

Infine, ma non per importanza, è importante prevedere nella propria alimentazione anche cibi ricchi di omega3 (pesce azzurro e salmone) perché aiuta a mantenere in salute la retina e il nervo ottico, e di antociani, presenti nella frutta e verdura di colore viola/blu, che migliorano la circolazione sanguigna degli occhi.

19/10/2020