Un frutto facile da trovare in Italia, essendo il primo produttore al mondo, che non viene utilizzato solo in cucina. Il bergamotto, infatti, è un ingrediente spesso scelto in campo cosmetico, per la produzione di the e tisane, ma soprattutto per la preparazione dell’olio essenziale.
È ottimo per uno spuntino o per insaporire la propria insalata perché abbassa il colesterolo (a vantaggio del cuore e del peso corporeo) stimola l’appetito e favorisce la digestione. In questi casi viene consumato a spicchi oppure spremuto, mentre al di fuori dei pasti la parte che più interessa del bergamotto è la buccia, da cui si estrae a freddo l’olio.
Un’essenza dall’aroma fresco e gradevole, dalle molteplici proprietà benefiche: viene usato come antidepressivo e per conciliare il sonno oppure può anche essere un rimedio naturale contro l’alitosi; ha un’azione antisettica e antibatterica che rende l’olio ideale contro raffreddore o infiammazioni. È consigliata anche l’applicazione sulla pelle, in quanto riattiva la circolazione e la cicatrizzazione, ma anche sulla cute grazie al suo effetto antiforfora e anticaduta.