CAFFÈ: LA BEVANDA CHE ALLUNGA LA VITA

Bere troppi caffè non fa male alla salute, anzi allunga la vita. Uno studio pubblicato su “JAMA Internal Medicine” e condotto dai ricercatori dello U.S. National Cancer Institute, su un campione di 500.000 inglesi tra 40 e 69 anni, hanno dimostrato che bevendo cinque caffè al giorno (fino ad un massimo di otto) si riduce il rischio di mortalità del 12%.

Da uno studio epidemiologico pubblicato sulla rivista scientifica “Circulation”, inoltre, si è scoperto che il caffè aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, le patologie neurologiche e il diabete di tipo 2, grazie non solo alla caffeina ma anche al magnesio, potassio e agli antiossidanti presenti in questa bevanda. Questo dimostra che non è tutto merito del principale composto del caffè, anche perché gli stessi effetti si riscontrano in persone che bevono la bevanda decaffeinata, ma deve ancora essere scoperta la sostanza che influisce sulla longevità.

Al contrario di quello che si era soliti pensare, gli effetti collaterali legati al caffè (aumento della frequenza cardiaca e della pressione del sangue) colpiscono chi lo beve poco o non regolarmente, scoperta ottenuta da uno studio pubblicato su “The American Journal of Hypertension”.

19/06/2020