«La soluzione alla crisi sanitaria che stiamo vivendo è lo sviluppo di un sistema integrato pubblico-privato, in grado di offrire non solo una serie di vantaggi al paziente, ma anche consentire alle strutture ospedaliere di continuare a garantire il servizio pubblico in maniera efficiente. In questo scenario, Ente Mutuo Regionale ha davvero un ruolo cruciale». Ha le idee chiare il dottor Mauro Pepi, Direttore Area Clinica del Centro Cardiologico Monzino di Milano, istituto di ricovero e cura a carattere scientifico dedicato alla ricerca e alla cura delle malattie del cuore, da anni convenzionato con Ente Mutuo. Il primo ospedale italiano tra le eccellenze mondiali in cardiologia che, sin dagli inizi della pandemia, è diventato il centro coordinatore delle emergenze cardiovascolari della Lombardia.
«Da oltre un anno – spiega il dottor Pepi – accogliamo i pazienti con problematiche gravi legate al cuore provenienti dagli ospedali trasformati in centri Covid-19, oltre a gestire il nostro pronto soccorso che è rimasto sempre attivo. Per garantire la salute di tutti, inoltre, abbiamo dedicato un’area separata a coloro che risultano positivi, sviluppato il settore della telemedicina e vaccinato il 98% del personale sanitario».
Il Centro Cardiologico Monzino, quindi, non ha cambiato la sua natura ma ha adattato la sua attività alla situazione di emergenza, garantendo sempre lo stesso livello di qualità del servizio. Questo, è stato possibile anche grazie a realtà come Ente Mutuo. «È ormai noto a tutti che la sanità pubblica e gli ospedali stiano vivendo un momento di forte crisi economica. Fortunatamente, però, sempre più aziende e imprenditori si affidano a coperture sanitarie integrative che ci consentono di essere più agili nell’offrire una serie di agevolazioni al paziente, come la scelta del medico oppure il servizio di ricovero studiato ad hoc», commenta il Direttore, che si fa portavoce della necessità di dare inizio a una reale collaborazione tra pubblico e privato.
Una visione di futuro che accomuna la mutua dei Soci iscritti alle Confcommercio della Lombardia e il primo istituto accreditato della Regione. Con 40 anni di storia alle spalle, il Centro Monzino è oggi composto da sei dipartimenti clinici ad elevatissima specializzazione (aritmie, scompenso, diagnostica, chirurgia cardiovascolare, cardiologia interventistica e d’urgenza) che si avvalgono di attrezzature tra le più avanzate al mondo, a cui si aggiunge anche un’area preventiva, con focus sulla donna e lo sport, e la sede universitaria di cardiologia e cardiochirurgia.