COME PREVENIRE LA DERMATITE DA SUDORE

 La dermatite da sudore è una condizione della pelle causata dal blocco delle ghiandole sudoripare. Il sudore è intrappolato all’interno delle ghiandole sudoripare o sotto la pelle a causa dei pori ostruiti, provocando delle piccole protuberanze rosse e pruriginose sulle aree interessate della pelle e a loro volta prurito, formicolio e gonfiore.

È una condizione comune e scomoda che può verificarsi in climi caldi e umidi o durante periodi di eccessiva sudorazione provocati da un’attività fisica prolungata. Anche l’abbigliamento attillato e non traspirante può favorire lo sviluppo di eruzioni cutanee perché intrappola il sudore contro la pelle. Tra i neonati o bambini, la dermatite da sudore può dipende dal fatto che le ghiandole non sia ancora sufficientemente sviluppate.

Prevenire la dermatite da sudore comporta l’adozione di alcune pratiche per ridurre al minimo la sudorazione e mantenere la pelle fresca e asciutta:

  • Rimanere idratati: bere molta acqua per regolare la temperatura corporea e facilitare un’adeguata sudorazione.
  • Vestirsi in modo appropriato: indossare abiti larghi, leggeri e traspiranti, specialmente in climi caldi e umidi.
  • Usare antitraspiranti: applicare antitraspiranti per ridurre la sudorazione e mantenere la pelle asciutta.
  • Evitare l’attività fisica pesante: limitare le attività fisiche intense durante le ore di punta per evitare un’eccessiva sudorazione.

Fare docce fresche: farsi la doccia con acqua fresca per lenire la pelle e sciacquare via sudore e batteri.

11/08/2023