Il problema della pelle grassa interessa uomini e donne, senza distinzione, ma la cura è diversa in base alla causa che ha provocato questa eccessiva produzione di sebo, sostanza che serve a proteggere la pelle e mantenerla idratata.
La natura della pelle grassa può essere endogena o esogena: nel primo caso, se la pelle risulta lucida nella zona T (fronte, naso e mento), la causa è di tipo genetica; se invece vi è una forte presenza di punti neri e il viso appare arrossato e oleoso, la causa è dovuta a degli squilibri ormonali. Infine, tra le cause endogene, rientrano anche le patologie cutanee (dermatite seborroica o la rosacea), che colpiscono non solo il viso ma anche il cuoio capelluto, i quali appaiono oleosi e con squame bianche.
Un’errata beauty routine, il fumo e l’inquinamento sono le cause di natura esogena. In entrambi i casi si riscontra una maggiore lucidità del viso nella zona T, ma nel primo la pelle risulta anche spenta e secca, mentre nel secondo caso ha un colore grigiastro.