CRAMPI NOTTURNI: CAUSE E RIMEDI

Per crampi notturni si intendono quegli spasmi muscolari involontari e incontrollabili che interessano per lo più il polpaccio e si verificano durante la notte, interrompendo il sonno. Ma da cosa derivano? La prima cosa a cui si pensa è un affaticamento muscolare, ma in realtà sono molteplici le cause di questo disturbo.

Una scarsa idratazione e una scorretta alimentazione sono i primi campanelli d’allarme: una dieta che prevede un eccessivo consumo di grassi ma che è priva di sostanze nutritive, quali potassio e magnesio, favorisce l’irrigidimento del muscolo. Anche la postura influisce negativamente su questo fastidio, soprattutto se si tiene per troppo tempo una posizione rigida e che non favorisce la circolazione del sangue; in questo caso basta fare un po’ di stretching oppure dormire con i piedi leggermente rialzati dal busto.

Il crampo notturno, però, può anche essere il sintomo di patologie più gravi, come malattie neurologiche (malattia di Charcot) oppure l’aterosclerosi periferica.

04/11/2020