In tempi di vacanze è opportuno fare chiarezza sul corretto utilizzo della crema solare, il miglior alleato per non correre rischi esponendosi al sole.
Per scegliere correttamente la crema solare ideale per il proprio tipo di pelle, è opportuno conoscere il proprio fototipo, a cui corrisponde il giusto fattore di protezione SPF (Sun Protection Factor):
- fototipo 1: carnagione molto chiara e sensibile, capelli biondi o rossi – SPF 50+;
- fototipo 2: pelle, occhi e capelli chiari – SPF 50 le prime settimane di esposizione al sole per poi passare a SPF 30;
- fototipo 3: carnagione media, occhi e capelli castano chiaro – SPF tra 30 e 25;
- fototipo 4: capelli scuri o castani, occhi scuri e pelle olivastra – SPF tra 20 e 15;
- fototipo 5: carnagione olivastra, capelli neri, occhi scuri – SPF 10 o 15;
- fototipo 6: occhi e carnagione scura, capelli neri – SPF 6 o 10;
In generale, si consiglia di utilizzare una protezione con fattore di protezione più alto per le prime volte in cui ci si espone al sole e, soprattutto, scegliere la crema solare con filtri di protezione sia per i raggi UVA sia UVB.
Fondamentale risulta anche l’applicazione, ovvero ogni due ore e ogni qualvolta ci facciamo il bagno, anche se abbiamo precedentemente applicato una crema solare waterproof. È inoltre importante la quantità per una corretta protezione, ovvero 2 mg di crema solare per ogni centimetro quadrato di pelle. Attenzione infine alla scadenza, perché una crema solare scaduta perde di efficacia.