Gli scienziati autori di una ricerca pubblicata sulla rivista americana Jama Psychiatry hanno scoperto che svolgere attività fisica moderata per tre volte alla settimana aiuta a migliorare la salute mentale e psichica dell’individuo, alleviando lo stress e/o diminuendo il rischio di ricadute depressive del 25%.
Una scoperta importante, visto che oggi sempre più persone soffrono di depressione o pensano di soffrirne in forma lieve o più acuta e severa. La depressione, però, non va confusa con la condizione transitoria di umore depresso che colpisce un po’ tutti perché rappresenta una risposta adattiva alle vicissitudini della vita.
L’importante è che questo umore depresso non si trasformi nel principale sintomo della depressione maggiore, alla quale si aggiunge una generale perdita del piacere; la situazione però diventa patologica quando si presentano anche sintomi legati alla sfera fisica (sonno, appetito, concentrazione) e psichica (pensieri di morte, ansia, ossessioni).
Nel caso di depressione di forma lieve, però, ci si può aiutare praticando sport ma anche modificando il proprio stile di vita, dedicando più tempo al sonno o eliminando sostante nocive come gli alcolici.