ENTE MUTUO REGIONALE: DIVULGATORE DELLE MALATTIE RARE INSIEME A CIDP ITALIA

Il 29 febbraio si celebra la Giornata internazionale delle malattie rare, per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’impatto che queste malattie hanno sulla vita dei pazienti.

Tra queste patologie rientrano anche le neuropatie disimmuni, ovvero malattie che colpiscono il sistema nervoso periferico, in particolare negli arti: le più diffuse sono la polineuropatia cronica infiammatoria demielinizzante (CIDP dall’inglese), la sindrome di Guillain-Barré, la neuropatia motoria multifocale (MMN) e la sindrome di Lewis-Sumner. Sono malattie rare che possono esordire con sintomi subdoli come formicolio, la sensazione di avere i guanti o le calze anche quando la pelle è nuda, disturbi fastidiosi come scosse, crampi, fitte e punture di spilli. Si associano a debolezza muscolare, a tremore e a difficoltà a mantenere l’equilibrio. Possono portare a paralisi parziale o totale e causare disabilità. Per questo è fondamentale saperle riconoscere e trattarle in fretta.

A tal proposito, Ente Mutuo Regionale, la mutua dei soci iscritti a Confcommercio, nei mesi scorsi ha organizzato un convegno che aveva come tema “Le neuropatie disimmuni: traguardi raggiunti e questioni aperte” con la collaborazione di CIDP Italia, l’associazione italiana dei pazienti con neuropatie disimmuni, proprio per contribuire a creare consapevolezza di queste patologie.

Nei prossimi mesi sul sito di Ente Mutuo, nella sezione Ente Mutuo Informa saranno pubblicati alcuni articoli per approfondire questa tematica; nel frattempo, sul sito di CIDP Italia www.cidp.it ci sono informazioni su come riconoscere una neuropatia disimmune e sui trattamenti dei tipi più diffusi.

26/02/2020