Istituito formalmente nel 1917, la Fondazione Mondino IRCCS di Pavia è il più antico istituto nazionale specializzato in neuroscienze, erede di una lunga e prestigiosa tradizione scientifica, che risale alla scuola di Camillo Golgi, Premio Nobel per la Medicina nel 1906.
Con 36 mila ricoveri e circa 149 mila prestazioni ambulatoriali all’anno, Fondazione Mondino è oggi punto di riferimento nazionale e internazionale per la ricerca, la diagnosi e la cura delle malattie neurologiche dell’adulto e del bambino, quali lo stroke e le malattie cerebrovascolari, le patologie neurodegenerative (Parkinson, Alzheimer e malattie del motoneurone), la sclerosi multipla, le cefalee e l’epilessia. Ulteriori ambiti di elezione sono la neuropsichiatria infantile, le patologie neuromuscolari, i tumori cerebrali, la neuroftalmologia, la medicina del sonno, le disfagie neurogene, le malattie rare di interesse neurologico dell’adulto e del bambino.
“La nostra missione è da sempre quella di condurre attività di ricerca traslazionale, strettamente legata ai servizi per la cura e l’assistenza – spiega il Direttore Generale Gianni Bonelli – con l’obiettivo di tradurre le più recenti acquisizioni in nuovi ed efficaci protocolli diagnostici e terapeutici e innovativi modelli di gestione”.
La Fondazione Mondino opera sul territorio nazionale anche attraverso la rete di ambulatori privati Mondino Care Network, a cui afferisce anche il Mondino Health Center di via Boscovich a Milano. Proprio con MH nel 2021 si sono avviate le prime iniziative riservate ai soci di Ente Mutuo Regionale, da cui è iniziata una proficua collaborazione, destinata a durare nel tempo.