Il 7 aprile 2020 si celebra la Giornata Mondiale della Salute (World Health Day) e per quest’anno il tema scelto è lo stato attuale dell’assistenza infermieristica in tutto il mondo, in prima linea contro il COVID-19.
Il motto di questa giornata è: supporto infermieri e ostetriche. Sono loro a fornire cure, a rapportarsi con pazienti e parenti con le loro paure e domande, o anche raccogliere dati per studi clinici. Per l’occasione, l’Organizzazione Mondiale della Sanità lancia il primo Rapporto sull’assistenza infermieristica al mondo per avere un quadro globale della forza lavoro e per capire come migliorare la salute e il benessere di tutti. Nel 2021 è previsto un rapporto dedicato alle ostetriche.
È dal 1950 che ci celebra questa giornata per ricordare la fondazione dell’OMS e sensibilizzare le istituzioni e la popolazione su argomenti di salute pubblica di interesse della comunità internazionale. Ogni anno è il punto di partenza per migliorare le condizioni di salute in tutto il mondo.