GIUSEPPE DALLA COSTA PARTECIPA A “UNA CITTÀ IN SALUTE”

Giuseppe dalla Costa, direttore di Ente Mutuo Regionale, ha partecipato alla settimana dei tavoli di lavoro “Una città in salute” richiesti dal Comune di Milano e organizzati e coordinati da Fondazione Umberto Veronesi, tenutasi dal 12 al 16 ottobre.

Nello specifico, dalla Costa ha preso parte all’incontro che aveva come tema “Il servizio della salute: medicina territoriale, medici di base, farmacie, RSA” in cui sono state prima di tutto analizzate le criticità riscontrate durante la pandemia, tra cui l’assenza di regole chiare per il coordinamento della rete dei servizi territoriali e la difficoltà di accesso ai servizi per le popolazioni più deboli (anziani, migranti).

Tante, però, le opportunità per il futuro: la creazione di una piattaforma in grado di far circolare le informazioni tra gli utenti, rendendo così i servizi più visibili e percepibili e l’incremento dei servizi offerti ai pazienti dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta (es. telemonitoraggio a domicilio).

Rimane di cruciale importanza migliorare la collaborazione tra pubblico e privato e, soprattutto, fare più prevenzione e informazione: in merito a questo ultimo aspetto, Ente Mutuo Regionale da tempo ha iniziato un percorso di educazione alla salute per sensibilizzare i propri Soci sull’importanza di prendersi cura di sé stessi attraverso uno stile di vita sano, attività che si è intensificata durante la pandemia sfruttando tutte le potenzialità del digitale.

02/11/2020