GUAI A CHI SI FERMA!

Basta un attimo per perdere la forma fisica o, ancora più importante, per vedere un peggioramento della condizione di salute. L’Università di Newcastle in Inghilterra, attraverso un suo studio, ha dimostrato che uno stop di attività fisica di sole due settimane può minare la salute.

È stato detto ad un gruppo di giovani volontari, normopeso e abitualmente attivo, di fermarsi per due settimane: dai risultati degli esami effettuati prima e dopo il test è emerso che la funzione cardiovascolare è diminuita dell’1.8 per cento e che si è verificato un peggioramento della funzionalità polmonare della composizione corporea, in quanto i muscoli hanno lasciato spazio al grasso, soprattutto sul girovita e nel fegato. È diminuita pure la sensibilità all’insulina con un conseguente aumento del rischio di diabete.

Questo risultato conferma l’importanza di seguire un programma di attività fisica regolare e costante perché, se non è da tanto che ti sei fermato, in poco tempo è possibile ritornare ai valori fisici ottimali (basterebbe anche solo camminare un po’ di più durante la giornata).

22/06/2020