I 4 ALIMENTI SALVA POLMONI

L’alimentazione è in grado di influenzare la salute dei nostri polmoni in maniera differente, ovvero abbassando il livello di infiammazione oppure apportando beneficio all’apparato respiratorio. Solo alcuni alimenti specifici hanno queste proprietà e per far sì che abbiano effetto sul nostro corpo è fondamentale mangiarli con grande frequenza.

Tra le verdure, rientrano il pomodoro, che ha una forte azione antinfiammatoria grazie alla presenza di un antiossidante (il licopene), e il cavolo (rosso o cavolo cappuccino). Il primo è ricco di antociani, pigmenti che prevendono e riparano eventuali danni ai polmoni, mentre il cavolo cappuccino ha un alto contenuto di glucosinolati, molecole che facilitano l’eliminazione delle sostanze tossiche.

Tra i frutti, invece, spiccano i frutti di bosco grazie alla presenza di antocianine e resveratrolo, antiossidante che aiuta a diminuire lo stress ossidativo, principale causa di malattie respiratorie croniche e tumore ai polmoni.

Infine, anche la curcuma, con le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, apporta dei benefici all’apparato polmonare. In questo caso la quantità può essere un problema, ma può essere assimilata anche sotto forma di integratore.

 

24/07/2020