I PIACERI DEL MANGIARE SANO A SAN VALENTINO

A cura di: Dott.ssa Carla Lertola, medico chirurgo specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica, presidente e cofondatrice dell’associazione Robin Foood Onlus

Febbraio è il mese in cui vengono celebrati i rapporti di amore e di affetto… perché non farlo anche attraverso il cibo? Ecco la nostra proposta del piatto del mangiar sano di questo mese, che prevede anche alimenti afrodisiaci per festeggiare assieme a chi si ama il giorno di San Valentino.

Attenzione: anziché proporre il frutto, abbiamo inserito il cioccolato per dare quel tocco in più alla festa degli innamorati!

  1. CARBOIDRATI: PASTA

Esiste un alimento più amato? Probabilmente no! E per questo motivo abbiamo scelto la pasta per celebrare il mese dell’amore. Fatta eccezione per le paste definite “speciali”, gli ingredienti della pasta sono solo tre: acqua, semola e sale.

Proprietà nutrizionali pasta:

  • Fonte di carboidrati complessi19
  • Ricca di sali minerali (es. fosforo e potassio) e di vitamine, specie quelle del gruppo B
  • Modesto contenuto di proteine e grassi (ad eccezione della pasta all’uovo e ripiena)
  • Alto contenuto di fibra se la pasta è integrale

Quando si parla di pasta, è importante soffermarsi anche sulla tipologia di grano utilizzata: ad esempio, il grano duro Senatore Cappelli ha lo stesso contenuto di glutine delle altre tipologie di grano ma è di bassa forza mantenendo comunque una quota proteica più alta. Non solo. Si può considerare un prodotto biologico dato che la sua spiga lunga non è adatta a ogni tipo di contaminazione per la coltivazione (pesticidi, anticrittogamici, concimi chimici etc).

  1. PROTEINE: ASTICE

L’astice appartiene alla famiglia dei Crostacei Decapodi, caratterizzati dalla presenza di due grosse chele frontali e da quattro antenne. In commercio ne esistono due differenti varietà (“europeo” e “americano”) molto simili per aspetto ma estremamente diversi per il carattere e, di conseguenza, per la tipologia di pesca.

Proprietà nutrizionali astice:

  • Ricco di proteine ad alto valore biologico
  • Povero di grassi e di calorie (77kcal/100g)
  • Elevato il contenuto di colesterolo, come in tutti i crostacei, presente in particolar modo nella testa
  • Fonte di sali minerali (fosforo e potassio) e di vitamine (gruppo B)

Qualche idea di cottura? Cuocetelo per pochi minuti a vapore e poi conditelo successivamente con due cucchiaini (per commensale) di olio extravergine di oliva, pomodori, cipolle ed olive taggiasche per un ottimo astice alla catalana oppure aggiungete qualche goccia di succo di limone e carciofi affettati finemente e spadellati velocemente in padella (ottimi anche crudi).

  1. VERDURA: CARCIOFI

Sono gli ortaggi tipici del bacino del mediterraneo, di cui si consuma in prevalenza l’inflorescenza ma con una raccomandazione: non buttate i gambi perché sono (assieme al cuore del carciofo) la parte più saporita.

Proprietà nutrizionali carciofi:

  • Contengono una maggiore (ma pur sempre limitata) dose di proteine e una minore quota di carboidrati
  • Fonti di fibra, di vitamine (A e C) e di sali minerali come potassio, calcio e fosforo.

Il consiglio? Evitate di acquistare quelli già puliti, di sicuro meno gustosi rispetto a quelli con le spine. Se non sapete come modarli, su Internet ci sono diversi tutorial e vedrete che (con un po’ di allenamento) sarà più facile del previsto!

  1. FRUTTA: NO, CIOCCOLATO!

Nel piatto sano dedicato a San Valentino non poteva mancare il cioccolato che è a tutti gli effetti il cibo dell’amore o “degli dei” e viene spesso millantato per le sue infinite proprietà: antinfiammatorie, antidepressive, “afrodisiache”.

Proprietà nutrizionali cioccolato:

  • Contiene i flavonoidi o antiossidanti (specie il cioccolato fondente)
  • Ricco di grassi e di zuccheri semplici, mentre modesta è la dose di proteine
  • Fonte di sali minerali (ferro, potassio, fosforo, calcio) e di vitamine (A e E)

Una curiosità? Per gli amanti del cioccolato bianco e al latte: non ci sono grosse differenze a livello calorico tra i tre tipi di cioccolato. Ciò che davvero conta è limitarne la quantità e la frequenza: 5 grammi di cioccolato al giorno è la giusta coccola che ognuno di noi merita.