I PRO E CONTRO DELL’”ORO ROSSO”

Chiamato così perchè è a tutti gli effetti la spezia più costosa del mondo, lo zafferano è ricco di gusto e proprietà e, per questo, viene usato in dosi molto ridotte. La differenza rispetto alle altre spezie e che gli attribuisce la sua funzione terapeutica è il safranale, una sostanza presente nei pistilli del fiore e a cui si deve il tipico profumo dello zafferano. Il colore dello zafferano è dovuto invece alla crocina e alla crocetina, due carotenoidi che fungono anche da antiossidanti.

Non solo. L’oro rosso è composto anche da sali minerali, soprattutto potassio, fosforo e magnesio mentre le vitamine più abbondanti sono la vitamina C e il folato. Nel complesso, questi componenti apportano importanti benefici al nostro organismo: regolano i disturbi dell’umore, agendo sul sistema nervoso, riducono i sintomi premestruali e i dolori mestruali, potenziano la memoria, e sono in grado di indurre la morte delle cellule tumorali.

Attenzione però a maneggiarlo con cautela. Se consumato in quantità eccessiva, ovvero in dosi superiori al grammo, lo zafferano è in grado di dare effetti collaterali anche gravi (12-20 grammi possono essere addirittura letali).

24/06/2020