I RIMEDI NATURALI PER L’ALITO CATTIVO

L’alito cattivo è causato principalmente da una cattiva igiene orale, che consente alla placca di depositarsi sui denti e rilasciare composti di zolfo maleodoranti, oltre che provocare le carie.
L’alitosi, però, può essere dovuta anche all’infezione delle vie respiratorie, a causa del muco che ne deriva, o alla secchezza delle fauci, in quanto la saliva non rimuove più i batteri dalla bocca. Il fumo e una dieta composta da alimenti come aglio, cipolla o anche ricca di latticini, carne e pesce sono altri fattori che provocano cattivo odore.
Oltre ad una buona igiene dentale, che rimane il metodo più efficace, ci sono però degli alimenti che aiutano a combattere l’alito pesante: ad esempio il prezzemolo, grazie al suo profumo e l’alto contenuto di clorofilla, i semi di finocchio, che contengono oli essenziali aromatici e le arance, che grazie alla vitamina C aiutano ad aumentare la salivazione. Il tè verde e il succo d’ananas sono altri rimedi efficaci, grazie alle loro proprietà disinfettanti e deodoranti che rinfrescano l’alito.
Il latte e le mele, infine, sono ideali per chi non vuole rinunciare all’aglio e cipolla perché riescono a neutralizzare i loro composti maleodoranti.

18/12/2019

Add Comment