L’ATTIVITÀ MOTORIA SOFT MA UTILE

A cura di Alberto Martelli, pediatra convenzionato con Ente Mutuo Regionale

Quali possono essere considerate delle attività motorie leggere e moderate?

Tutte le seguenti attività motorie possono essere considerate leggere: camminare rapidamente, nuotare in maniera ricreativa, andare in bicicletta in piano (a velocità inferiori a 15 km/h), fare yoga o giardinaggio e ballare. Per chi può permetterselo, ottimo anche il golf.

Nell’attività fisica moderata come deve rispondere il nostro organismo?

Perché l’attività fisica possa essere definita moderata occorre che la frequenza cardiaca e la frequenza respiratoria, intesi come numero di cicli o atti al minuto, superino di poco i valori di base così pure deve verificarsi una modesta sudorazione.

Cosa si intende per ginnastica dolce?

Per ginnastica dolce, come dice la parola, si intende ogni tipo di attività motoria nella quale prevalgano movimenti lenti e graduali, che non devono affaticare l’organismo e non devono richiedere uno sforzo particolare a chi li pratica.

Che differenza c’è tra ginnastica posturale e ginnastica dolce?

Come esprimono le singole definizioni, nella ginnastica posturale gli esercizi sono volti a correggere una malposizione abituando il proprio corpo ad ottenere una corretta postura rispetto a quella assunta abitualmente. La ginnastica dolce mira ad eseguire esercizi semplici che possano sollecitare alcune parti del corpo

Nelle giornate di maltempo o in cui non si ha voglia di uscire, si può fare attività fisica moderata anche a casa?

Certo, è possibile eseguire attività fisica anche a casa e, specie nei mesi freddi, si può praticare anche tutti i giorni. Con un tappetino dedicato, acquistabile ovunque, si possono compiere esercizi a corpo libero oppure fare salti con la corda. Bene pilates o esercizi di yoga eseguibili anche con il supporto di un’istruttore/ice via web. Se possedete una cyclette o un tapis-roulant potrete modulare un’attività fisica regolare ricordando che la cyclette consente di fare attività fisica con un discreto scarico per la colonna lombare mentre la corsa sul tapis roulant non permette questo vantaggio.

Può fare uno sport anche una persona anziana?

Sicuramente sì. Il nuoto va bene per tutte le età perché permette movimenti lenti, mai bruschi, contro la resistenza dell’acqua e consente di compiere un’attività coordinata fra tutte le logge muscolari. Se ci si vuole divertire un po’ di più, ottimo il ping pong che mantiene vivi i riflessi e il colpo d’occhio, utilissimi quando non si è più giovani. Permette inoltre anche di divertirsi ed è davvero difficilissimo farsi male.