LE RICETTE DELL’ESTATE

di Carla Lertola, medico specialista in Scienze dell’Alimentazione e fondatrice dell’associazione Robin Foood

Quali dovrebbero essere gli ingredienti di un menù estivo? Freschezza, equilibrio, leggerezza e gusto!
Ecco dunque 3 idee-ricette che, pur rimanendo fedeli al famosissimo piatto di Harvard (carboidrati-proteine-verdura-frutta) stuzzicheranno senza dubbio il vostro appetito.

GNOCCHI CON CREMA DI PEPERONI (carboidrati e verdura):

Un modo facile facile per preparare i peperoni? Tagliate i peperoni a metà per il lungo e puliteli togliendo il peduncolo e le parti bianche interne. Passateli sotto l’acqua per lavarli e eliminare i semi residui. Asciugateli velocemente (non è necessario che siano completamente asciutti) e metteteli in forno ventilato a 250° finché non vedrete la buccia un po’ “accartocciata” e leggermente bruciacchiata. Spegnete, lasciateli ancora qualche minuto nel forno con lo sportello aperto, estraeteli, fateli raffreddare e spellateli. Metteteli in un colino per scolare l’eventuale liquido. Successivamente frullateli per farne un buon sughetto per gli gnocchi di patate. Per renderlo ancora più gustoso anziché il parmigiano grattugiato cospargetelo di piccoli pezzettini di speck saltato a secco in padella o acciuga o bottarga grattugiata.

“PARMIGIANA” (proteine):

Sbucciate con un pelapatate le melanzane, tagliatele a quadrotti medi, mettetele in forno statico a 190/200° senza nessun condimento e fatele cuocere quel tanto che basta per farle ammorbidire.
Mescolatele poi in una ciotola con qualche cucchiaiata di passata di pomodoro, origano, basilico, pane e formaggio grattugiati (io ho messo un’abbondante quantità di ricotta stagionata).
Rimettete tutto in forno usando il grill per il tempo necessario alla doratura del piatto.
Personalmente per renderlo ancora più sfizioso ho messo in ciotola anche i pomodorini cotti precedentemente in forno.
Volete aggiungere un “tocco“ di mozzarella? Si può fare. È un’ottima idea ma vi garantisco che comunque la parmigiana anche senza questa aggiunta è golosissima.

SORBETTO PESCA E BASILICO (frutta):
Tagliate a pezzetti le pesche e surgelatele. Mettetele ancora congelate in un contenitore, a sua volta posto in un altro più grande riempito con poca acqua molto calda e aggiungete qualche foglia di basilico, di menta o rosmarino in polvere. Frullate con un frullatore ad immersione et voila’ … il sorbetto è pronto! Servitelo immediatamente.

21/07/2020