L’IGIENE ORALE TRASCURATA IN PANDEMIA

I risultati di un sondaggio condotto da Edelman Data & Intelligence per Unilever parlano chiaro: più di 1 adulto su 2 si è lavato poco i denti durante il lockdown per pigrizia, mentre 2 adulti su 5 hanno passato intere giornate senza mai preoccuparsi della propria igiene orale.

Altri dati allarmanti sono legati ai bambini, che hanno preso il cattivo esempio dagli adulti (1 su 5 si lava i denti solo una volta al giorno), e alla riduzione drastica delle visite dal dentista (-69%), anche nel caso in cui la persona riscontrasse dolore o patologie evidenti (60% dei casi).

La pandemia, quindi, ha portato le persone ha preoccuparsi meno della propria salute dei denti, quando è fondamentale dedicarsene come minimo due volte al giorno per mantenere la dentatura bianca e pulita, prevenire le carie, rimuovere la placca e scongiurare la formazione di tartaro. Tutto ciò è possibile grazie a due semplici elementi: il dentifricio, che grazie alla presenza di fluoro è un ottimo anti-carie, e il movimento eseguito dallo spazzolino (meglio se elettrico).

19/04/2021