L’IMPORTANZA DELL’ABBINAMENTO CORRETTO DEI CIBI

Si è soliti pensare che le scelte legate all’accostamento dei vari alimenti servano solo a chi vuole perdere peso. La realtà però è diversa: abbinare i cibi in modo corretto aiuta a potenziare le loro capacità, perché il nostro corpo riesce ad assimilare più facilmente i loro nutrienti.

Ad esempio, è importante sapere che le vitamine A, D, E, K sono liposolubili, quindi per poterle assimilare è necessario abbinarci dei grassi, come l’olio extravergine di oliva nell’insalata. Altri aspetti da tenere in considerazione sono: mangiare verdure ricche di fibre o proteine insieme alla pasta per diminuirne l’indice glicemico o aggiungere la vitamina C ai vegetali visto che contengono ferro non eme, difficile da assorbire.

Tra gli abbinamenti scorretti rientrano sicuramente gli alimenti della stessa categoria (pane con pasta o due proteine insieme), il caffè con il latte perché limita l’assimilazione di calcio o bere il caffè subito dopo un pasto a base di verdure perché limita l’assunzione del ferro non eme.

02/09/2021