LINFOMA: NON POSSIAMO ASPETTARE!

Dal 2004, ogni anno il 15 settembre si celebra la Giornata mondiale di sensibilizzazione sul linfoma, una forma di tumore che prende origine dal sistema linfatico, ovvero quelle cellule e tessuti chiamati a difendere l’organismo dagli agenti esterni e a garantire la corretta circolazione dei fluidi nell’organismo.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui diversi sottotipi di linfoma così da favorire il riconoscimenti dei relativi sintomi e quindi la anticipare la diagnosi così come il trattamento.

Il tema di quest’anno è proprio il miglioramento di questo processo, soprattutto dopo la pandemia che ha ostacolato l’accesso alle cure e ritardato le diagnosi, peggiorando le condizioni di salute delle persone con linfoma.

La ricerca della Lymphoma Coalition, l’organizzazione no profit che ha istituito la Giornata mondiale,  ha scoperto che la fiducia, spesso associata a una maggiore informazione e supporto, gioca un ruolo significativo nel paziente. Per questo, dal 9 al 15 settembre invita i pazienti, operatori sanitari e i familiari di tutto il mondo a partecipare agli eventi organizzati sulla sua pagina Facebook per condividere le proprie esperienze.

15/09/2022