LO SPORT IN VACANZA

A cura di Alberto Martelli, pediatra convenzionato con Ente Mutuo Regionale

Che rischi ci sono?

Il periodo delle vacanze nel corso dell’estate è spesso compresso e bisogna evitare di voler strafare con lo sport in un breve periodo. Un esercizio fisico, specie se non si è abituati, può essere a rischio per infortuni. Evita di fare sport nelle ore più calde e cerca di prediligere il mattino presto e il tardo pomeriggio. In poche parole lo sport è come un farmaco: se sovradosato, può far male.

Come prepararsi all’attività sportiva?

E’ bene andare, in prima battuta, dal proprio Medico e spiegargli l’intento di fare attività sportiva durante l’estate. Oltre alla visita medica, suggerirà, solo in casi particolari, alcuni accertamenti specifici in base alla vostra storia clinica. Ricordate sempre di fare stretching prima di fare sport a tutte le età. Raccomandata anche la gradualità nell’attività sportiva specie se, durante l’anno, si è stati molto sedentari. Non dimenticate di pianificare anche dei tempi di recupero fra un’attività sportiva e l’altra. Se siete affaticati dall’attività precedente, differite quella successiva a quando vi sentirete più in forma.

Ho dei semplici parametri, che posso rilevare io stesso, per capire se sto esagerando con lo sport? 

Il “talk test” è uno strumento semplice per capire stai esagerando. Si tratta di un test che è stato validato e standardizzato e pertanto è assolutamente affidabile. Quindi nessun pregiudizio sul test perché c’è un’abbondante letteratura scientifica che lo supporta. Come dice la definizione, il test consiste nella capacità di sostenere una conversazione da parte di chi sta effettuando attività sportiva. Con l’aumentare dell’attività fisica, di pari passo, si contrae anche la capacità di parlare e di sostenere una breve conversazione. Fermatevi se non riuscite più a parlare con chi vi sta vicino. Occorre sempre riuscire a parlare senza affanno quando fate sport

Ho incrementato il peso corporeo nei mesi freddi ma ora sono intenzionato a perderlo. Cosa posso fare?

Se vuoi dimagrire e non sei abituato a correre puoi fare una camminata veloce che dovrà progressivamente incrementarsi come distanza, e se riesci, come intensità. Ma non dimenticare mai la dieta e l’apporto calorico perché la perdita di peso correla sempre con l’attività motoria svolta e con la quota calorica giornaliera introdotta.

Occorre usare integratori quando si fa sport d’estate?

Gli integratori, specialmente i sali minerali, dovrebbero essere sempre utilizzati quando si fa sport perché con il sudore, si perdono molti elettroliti, cioè sali minerali. Non dimenticarsi di avere anche un apporto supplementare di acqua perché il sudore è composto da acqua e sali minerali.

Posso fare sport anche se sto allattando il mio piccolo?

Assolutamente sì. Ricordate l’unica raccomandazione. Poiché durante l’attività sportiva si produce acido lattico, questa sostanza deve essere smaltita e deve essere veicolata al fegato per diventare acido piruvico. Quando, dopo l’attività fisica, aumenta la sua concentrazione nel latte materno, può determinare, essendo una sostanza acida, un po’ di disgusto nel piccolo che deve essere alimentato al seno. Un buon consiglio è quello di svolgere attività fisica subito dopo la poppata perché, così facendo, per la poppata successiva, avrete avuto il tempo di metabolizzare buona parte dell’acido lattico.