I miliardi di microrganismi che vivono nel corpo, ognuno con la propria funzione, influenzano la nostra salute fin dalla nascita: al contrario di quanto si pensasse un tempo, infatti, nella placenta è stata rilevata la presenza di alcune specie microbiche nel liquido amniotico e nella placenta. Il primo reale contatto con i batteri, però, avviene al momento del parto.
Un recente studio pubblicato sulla rivista Nature, dimostra come ci sia una differenza del microbiota tra coloro nati con parto cesareo (83% presenta batteri potenzialmente pericolosi) rispetto a quelli nati con parto naturale (solo il 49%). Un aspetto rilevante tenendo conto che il sistema immunitario del bambino è in fase di sviluppo e questi microrganismi possono alterarne il corretto funzionamento.
Altri studi hanno riscontrato un legame tra il rischio di obesità e il parto cesareo e alla somministrazione prematura agli antibiotici, oppure che dai microrganismi intestinali dipendono malattie immunitarie croniche come le allergie alimentari.