MIOPIA E ASTIGMATISMO: QUANDO SI POSSONO CORREGGERE CHIRURGICAMENTE?

I difetti visivi più comuni, che interessano la maggior parte della popolazione sia giovane che adulta sono miopia e astigmatismo. Tantissime persone fanno uso di occhiali o lenti a contatto nella vita di tutti i giorni e anche durante l’attività sportiva, ma oggi è possibile decidere di sottoporsi a un intervento chirurgico per correggere tali difetti in pochi minuti e definitivamente.

MIOPIA

La miopia è un difetto che determina una visione sfocata da lontano: l’occhio è più lungo del normale e i raggi luminosi, invece che essere messi a fuoco esattamente sulla retina, cadono davanti a essa. “Di solito insorge in età scolare e tende ad aumentare durante la pubertà, perché negli adolescenti i bulbi oculari (come tutti i distretti dell’organismo) tendono ad allungarsi”, spiega il professor Francesco Bandello, primario dell’Unità di Oculistica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.

Un tratto distintivo dei miopi, quando non corretti, è che strizzano gli occhi per vedere meglio da lontano e talora questo causa cefalea” spiega il professore. Il difetto opposto è l’ipermetropia: le immagini si formano in questo caso dietro al piano retinico e gli oggetti vicini risultano più sfocati di quelli lontani.

L’ASTIGMATISMO

L’astigmatismo, spesso dovuto a una curvatura disomogenea della superficie anteriore dell’occhio, può manifestarsi sia in associazione con la miopia sia con l’ipermetropia. Comporta una visione sfocata o distorta sia da vicino che da lontano. “Gli astigmatici hanno l’abitudine di inclinare la testa e può capitare, prevalentemente nei bambini, che confondano le lettere dell’alfabeto”.

Tutti i difetti visivi possono essere corretti usando occhiali e lenti a contatto e, dopo l’età dello sviluppo, anche con la chirurgia refrattiva.

I LASER PER LA CORREZIONE DEI DIFETTI VISIVI

Premesso che oggi esistono diverse tipologie di laser che correggono miopia, astigmatismo e ipermetropia con interventi di pochi minuti, è fondamentale, prima di procedere, affidarsi a un oculista esperto che proceda con uno studio dell’occhio dettagliato”.  Ci sono diversi tipi di laser che modificano la curvatura della cornea affinchè le immagini si formino sul piano retinico: è più semplice correggere miopia e ipermetropia rispetto all’astigmatismo. In tutti i casi, l’intervento ha una durata di pochi minuti e viene svolto in ambulatorio, con anestesia locale. Di solito in poche ore si riacquisisce la perfetta funzionalità dell’occhio e si torna a vedere perfettamente. “È importante rivolgersi a centri con competenze e tecnologie avanzate che dispongano di laser di ultima generazione. In questo modo, infatti, si può optare per la tecnica più indicata in base alle esigenze di quel particolare soggetto” conclude il professor Bandello.

09/05/2023