OCCHIAIE: LE 4 CAUSE CHE NON CONOSCI

Le cosiddette “borse sotto gli occhi” sono spesso associate al sonno. Si presentano a chi ha problemi di insonnia, a causa dei vasi sanguigni che si dilatano, ma anche a chi dorme troppo, soprattutto se sul fianco. In realtà, però, esistono altri fattori che possono essere la causa di questi segni anestetici del viso.

Una causa ancora più comune dei problemi di sonno è la disidratazione. In mancanza di acqua, infatti, la pelle perde elasticità e l’epidermide sotto gli occhi diventa quasi trasparente.

Il colore marrone scuro delle occhiaie indica un’iperpigmentazione, causata dalla produzione anomala di melanina nello strato basale dell’epidermide. Questa condizione può essere provocata anche da un’eccessiva esposizione al sole senza protezione.

La dilatazione dei vasi sanguigni e la conseguente comparsa delle borse avviene anche quando si soffre di allergia e si entra in contatto con un allergene. Un sintomo che si aggiunge al classico naso chiuso e lacrimazione.

Le occhiaie sono legate anche all’anemia, ovvero carenza di globuli rossi o emoglobina, quando si soffre anche di stanchezza, vertigini e raffreddori frequenti. Attenzione anche al colore del viso, spesso pallido.

22/07/2021