PERDITA DI PESO: DONNA VS UOMO, CHI HA LA MEGLIO?

È l’uomo a perdere peso più velocemente rispetto alla donna. Lo conferma una ricerca condotta dalle università di Newcastle e Glasgow e pubblicata sulla rivista scientifica The Lancet che aveva inizialmente l’intendo di dimostrare come una dieta ipocalorica potesse invertire il diabete di tipo 2.

Un gruppo di volontari sono stati sottoposti ad una dieta di appena 850 calorie al giorno che ha permesso loro di redimere il diabete di tipo 2 ma anche di perdere un’alta percentuale di peso corporeo. Questa, però, è risultata differente in base al sesso: infatti, corrisponde all’11% per l’uomo e all’8,4% per le donne nel primo anno, mentre nel secondo anno i valori scendono rispettivamente all’ 8,5% e 6,9%.

Questo risultato è dovuto a molteplici fattori: primo fra tutti la massa muscolare, presente in misura maggiore negli uomini e che comporta quindi un maggior consumo di calorie solamente per sostenersi. Un altro aspetto fondamentale è la tipologia di grasso: è più semplice bruciare calorie se si ha una prevalenza di grasso viscerale, più comune tra gli uomini ma che è anche più pericoloso per la salute, mentre il grasso sottocutaneo, tipico femminile, influisce meno sul metabolismo rallentando la perdita di peso.

27/01/2021