ROSACEA, TUTTO CIÒ CHE BISOGNA SAPERE

È una patologia infiammatoria cronica della cute che colpisce il volto, nello specifico le guance, il naso, le palpebre, il mento ed è più comune riscontrare questo disturbo nelle donne tra i 30 e i 50 anni, rispetto che sugli uomini.

Rossore antiestetico, lesioni infiammatorie (papule/pustole) e alterazioni agli occhi (congiuntivite) sono i principali sintomi della rosacea, a cui si aggiungono una sensazione di calore, bruciore e prurito. Quale sia la causa, però, rimane ancora un mistero: si pensa a fattori genetici, visto che solitamente più componenti di una famiglia ne sono soggetti alla rosacea, oppure ad alterazioni del sistema vascolare o ancora a modificazioni dell’immunità innata.

È certo, però, che chi soffre di questa malattia debba fare estrema attenzione a quali sono i suoi fattori scatenanti e aggravanti, come i raggi UV, i cibi piccanti, l’alcool, alcuni cosmetici (con alto contenuto di alcol etilico o benzilico). Oltre a ciò, le persone non devono esporsi a forti sbalzi di temperatura, fare bagni con acqua troppo calda (o fredda) e ridurre al minimo stress, ansia ed esercizio fisico troppo intenso.

26/05/2021