SAD INVERNALE? COS’È E COME COMBATTERLA

Basse temperature e ore di luce ridotte sono tra le principali caratteristiche della stagione invernale che finiscono con l’influire sia sul nostro corpo, inducendoci a uno stato di sonnolenza, che sul nostro umore, rendendoci affaticati e qualche volta più facilmente irascibili.
Pur trattandosi di un problema diffuso, non tutti sanno che il ‘winter blues’ è un vero e proprio disturbo dell’umore, ufficialmente denominato disordine affettivo stagionale (SAD).
Uno dei fattori responsabili del SAD è la difficoltà dell’organismo a regolare i livelli ormonali durante l’inverno. Normalmente è la ghiandola pineale ad occuparsi del nostro orologio biologico, reagendo all’alternanza di luce e buio trasmessa dall’occhio alle cellule neuronali. La pineale esercita la sua funzione di controllo mediante il rilascio di una molecola chiamata melatonina, che a sua volta equilibra i cicli di sonno e veglia. A causa della riduzione delle ore di luce in inverno, però, la normale produzione di melatonina e il controllo ormonale ne risultano compromessi.
Esistono numerosi rimedi per affievolire le conseguenze del SAD: innanzitutto l’alimentazione. Le incalzanti richieste del corpo di assumere carboidrati e zuccheri, che pur comporterebbero un aumento dei livelli di serotonina, non andrebbero assecondati. Per ovviare all’assunzione di prodotti ricchi di grassi e poco salutari, è consigliabile integrare nella dieta cibi ricchi di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina, contenuto in semi di zucca e di sesamo, uova, carni di oca e tacchino, latte e derivati. Per mantenere stabili i livelli di serotonina, è invece consigliabile assumere alimenti integrali, quali riso, farine e cereali non raffinati.
Un altro toccasana contro il SAD è l’esercizio fisico: una regolare attività fisica stimola il flusso di endorfine che, svolgendo una funzione analgesica ed eccitante, incrementano la sensazione di felicità.
Un ultimo rimedio che aiuta a tenere lontana la depressione invernale è l’esposizione alla luce solare, questo anche perchè è sconsigliato chiudersi in casa evitando il contatto con altre persone. Al contrario, si consiglia di indossare abiti più caldi ed affrontate il rigore invernale per trascorrere una giornata in compagnia.

02/02/2018