SALUTE PER TUTTI!

Salute per tutti” è il tema della Giornata Mondiale della Salute 2023, che ogni anno si celebra il 7 aprile, dal 1948. È proprio 75 anni fa che i paesi del mondo hanno fondato l’Organizzazione Mondiale della Sanità per promuovere e garantire l’accesso a tutti al più alto livello di salute.

Un tema che riporta quindi alle origini ma che allo stesso tempo guarda al futuro. In occasione del 75° anniversario, infatti, l’OMS ha voluto ripercorrere i successi e gli sviluppi della sanità pubblica raggiunti grazie alla ricerca e collaborazione di tutte le istituzioni; allo stesso tempo ricorda l’importanza di continuare a migliorare la qualità della vita per raggiungere appunto la “salute per tutti”.

Il diritto alla salute è infatti un diritto umano fondamentale e tutti devono avere accesso ai servizi sanitari di cui hanno bisogno quando e dove ne hanno bisogno senza difficoltà finanziarie. La copertura sanitaria universale (UHC) offre protezione finanziaria e accesso ai servizi essenziali di qualità: il 30% della popolazione mondiale, però, non è ancora in grado di accedere a questi servizi.

07/04/2023