SCHIENA: I 3 ERRORI DA EVITARE

Non importa di che tipo di mal di schiena soffri: cervicalgia, lombalgia o sciatalgia. In ogni caso, è necessario fare attenzione ed evitare di fare errori molto comuni ma allo stesso tempo destabilizzanti per la colonna vertebrale.

Il nemico numero uno della schiena è la sedentarietà, che provoca innanzitutto un rilassamento dei muscoli e articolazioni i quali devono invece essere stimolati da attività come la ginnastica posturale, lo yoga e il pilates. In aggiunta, è fondamentale la postura che teniamo durante le tante ore in cui stiamo seduti e bisogna sempre ricordarsi che una persona sedentaria tende sempre ad ingrassare e questo provoca un affaticamento del dorso.

Anche chi esagera con l’attività fisica, però, rischia problemi legati alla schiena a causa della corsa eseguita in maniera sbagliata oppure del sollevamento di un peso troppo elevato. In quest’ultimo caso, si può fare riferimento anche alla semplice borsa della spesa o allo zaino che è importate portare nella maniera corretta e non, come capita spesso ora, usando solo una delle due spalle.

Infine, ma non per importanza, bisogna fare attenzione anche a come si cammina: gli errori più comuni sono tenere il petto chiuso e lo sguardo basso, anche a causa del cellulare. La postura corretta, invece, prevede pancia in dentro e petto in fuori, collo allungato e mento in alto.

23/09/2020