I risultati della ricerca Axa Mind Health Report 2023 sulla salute mentale sono chiari: lo stress è il disturbo più diffuso a livello mondiale e si sta diffondendo sempre più anche in Italia. Il nostro Paese, infatti, insieme al Giappone, sono quelli con la più bassa percentuale di persone con un pieno benessere mentale. Un risultato ottenuto valutando il benessere mentale delle persone raccogliendo dati sulla percezione della loro condizione mentale e su come questa venga influenzata dal mondo esterno.
Nello specifico, le donne e i giovani sono i soggetti maggiormente colpiti: il motivo alla base di questo disagio è il sessismo quotidiano per le donne (l’Italia è il 3° Paese in Europa in cui più donne hanno visto mettere in dubbio le loro capacità), mentre per i giovani è l’incertezza sul futuro e l’uso dei social media (per il 38% dei giovani ha un impatto negativo).
Tra gli altri fattori che influiscono sullo stress e quindi la salute mentale della popolazione italiana ci sono anche il benessere sul luogo di lavoro, la solitudine (che colpisce il 48% degli italiani), il contesto geopolitico (il 52% degli italiani dichiara che la guerra ha avuto effetti negativi sul proprio benessere mentale). In questo contesto, però, oltre il 60% si rivolge a medici e specialisti per la diagnosi ma non sempre per la cura di eventuali disturbi mentali.