TEA TREE OIL: COS’È, PROPRIETÀ E BENEFICI

Un olio miracoloso dalle proprietà strabilianti da avere sempre a portata di mano

L’olio di Melaleuca o Tea Tree Oil è un olio essenziale estratto dalle foglie di Melaleuca alternifolia, una pianta appartenente alla famiglia delle Myrtaceae, originaria del Nuovo Galles del Sud in Australia, e nota comunemente come “albero del tè”.

Per le numerose proprietà benefiche il Tea Tree Oil è utilizzato in composizioni chimiche ed erboristiche, ma anche come ingrediente negli integratori alimentari.

Olio di melaleuca: le proprietà benefiche

Il Tea Tree Oil è un prodotto naturale dai mille benefici e utilizzi e le cui proprietà erano già note in Antichità, fin dai tempi della tribù aborigena dei Bundjalung.

Il Tea Tree Oil può vantare ben 48 composti organici, ma le sostanze più significative per la sua attività terapeutica sono due: il terpinene e il cineolo. È stato stabilito che per confezionare un olio essenziale di qualità esso debba contenere delle percentuali ben precise: oltre il 30% di terpinene e meno del 15% di cineolo, poiché in concentrazioni maggiori sarebbe irritante.

L’olio di melaleuca è conosciuto per le sue proprietà antimicrobiche, antibatteriche, antifungine, antinfiammatorie e antiparassitarie.

Tea Tree Oil: impieghi

L’olio di melaleuca è reperibile puro, oppure all’interno di formulazioni per uso topico come creme, pomate, idrogel o soluzioni emulsionate, ed molto utile nel caso di:

  • Punture d’insetto, prurito, dermatiti e infiammazioni cutanee: in virtù delle sue proprietà antinfiammatorie;
  • Herpes
  • Acne: ha minori controindicazioni del perossido di benzoile, utilizzato solitamente nella cura dell’acne vulgaris
  • Gengivite, a base di gel o soluzioni per sciacqui;
  • Infezioni delle vie respiratorie: effettuare dei suffumigi può dare sollievo e decongestionare le vie aeree superiori in caso di malattie da raffreddamento, sinusiti e bronchiti;
  • Infezioni vaginali: può essere utilizzato per la preparazione di soluzioni per lavaggi intimi e può trovarsi all’interno di lavande vaginali utilizzabili come rimedi coadiuvanti in presenza di infezioni vaginali o alterazioni della flora batterica locale.

Tea Tree Oil: controindicazioni

Usato con moderazione, alle giuste dosi, l’olio essenziale di tea tree è generalmente atossico e non presenta controindicazioni. Come tutti gli oli essenziali, se utilizzato in dosi eccessive può però provocare reazioni allergiche cutanee e disturbi digestivi quali nausea e vomito.

Il suo utilizzo è controindicato in gravidanza, durante l’allattamento e in pazienti con insufficienza epatica e renale. Si sconsiglia inoltre l’utilizzo per via orale nei bambini al di sotto dei 5 anni.

18/12/2023