TUTTO CIÒ CHE BISOGNA SAPERE SULLA DISFAGIA

Ogni volta per deglutire coinvolgiamo 31 muscoli differenti, oltre al cervello e al sistema nervoso. Si tratta di una delle azioni più difficili per il nostro organismo e col passare degli anni aumentano le probabilità di avere difficoltà a mandare giù un boccone (ma anche liquidi o semiliquidi). In questo caso si parla di disfagia che in Italia colpisce una persona su cinque sopra i 50 anni.

L’età, infatti, è la principale causa dei problemi di deglutizione: gli anziani sono più a rischio perchè soggetti all’indebolimento graduale dei muscoli dell’organismo (sarcopenia). Non solo. Malattie neurologiche, neurodegenerative oppure traumi, ictus e tumori che interessano anche solo uno degli organi che servono per la deglutizione, possono portare alla disfagia.

Non sottovalutare il problema è fondamentale perchè le conseguenze possono essere anche gravi: si parte dalla malnutrizione e disidratazione, per evitare di sentire dolore nel deglutire, oppure patologie respiratorie come la polmonite da aspirazione, causata dal passaggio del cibo nelle vie respiratorie anziché quelle digestive, fino ad arrivare al rischio di soffocamento.

17/05/2020