UN PAESE A DIETA… CON CARLA LERTOLA!

Poco più di 2.800 abitanti del comune di San Leo, in provincia di Rimini, un sindaco motivato a mettere a dieta il suo paese e 500kg da perdere in 100 giorni. Questa la sfida del format televisivo “Un paese a dieta” (visibile su Prime Video) proposta a tre esperti del campo dell’alimentazione e dello sport: lo chef Roberto Valbuzzi, il campione sportivo di pallanuoto Amaurys Perez e la nostra Carla Lertola, specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica che da anni collabora con Ente Mutuo Regionale.

«Non si è trattato solo di un programma volto a intrattenere il pubblico – afferma Carla Lertola – ma di un mezzo per educare le persone del paese, insieme al pubblico da casa, verso un corretto stile di vita, composto da una sana alimentazione e una giusta attività fisica. L’aspetto su cui ci siamo focalizzati è che mangiar bene, allenarsi e cucinare non dev’essere mai un peso o una fatica. Bisogna farlo sempre nel rispetto dei propri gusti, cioè senza eliminare ciò che ci piace, dei propri tempi, quindi a piccoli passi, e delle tradizioni culinarie del territorio. Abbiamo infatti dimostrato come sia possibile mangiare la piadina romagnola a dieta semplicemente riducendo le dimensioni e cambiando gli ingredienti della farcitura!».

Un approccio che non è stato subito accettato da tutti, ma che poi ha dato i suoi frutti sia in termini di risultati ma soprattutto di relazioni.

«Prima di questa esperienza non conoscevo di persona Roberto Valbuzzi e Amaurys Perez – racconta Carla Lertola – ma fin da subito mi sono trovata in sintonia e ci siamo divertiti tantissimo! Tuttora sono in contatto con il sindaco e il medico di base di San Leo ma soprattutto con alcuni dei protagonisti del programma come Max e Laura, Danilo e Wolly che ormai sono diventati anche amici».

Nell’attesa di poter dare un seguito a questo programma, Carla Lertola e il direttore di produzione hanno organizzato per il 9 settembre uno spettacolo di beneficienza aperto a tutti a Vimercate, presso l’Oratorio di Rugginello, con la partecipazione di alcuni cabarettisti di Zelig. Il devoluto andrà a Robin Foood Onlus, associazione no profit fondata da Carla Lertola con lo scopo di aiutare chi in Italia non riesce ad alimentarsi in maniera corretta, perché versa in condizioni di estrema difficoltà economica e sociale.