Indipendentemente dal fatto di essere uomo o donna, gli under 40 anche se in ottime condizioni di salute devono fare attenzione alla miocardite, ovvero l’infiammazione del cuore che costituisce una delle principali cause di morte cardiaca in questa fascia d’età.
La sua origine è prettamente virale, anche se l’assunzione di droghe, farmaci (antibiotici e antidepressivi) e alcune malattie autoimmuni possono dare vita all’infiammazione, oppure, in alcuni casi, non è possibile definirne la causa. La miocardite può manifestarsi in maniera del tutto asintomatica oppure con sintomi come tachicardia, debolezza e palpitazioni fino ad arrivare allo shock cardiogeno o aritmie letali.
Esistono due tipologie di infiammazione del muscolo cardiaco: fulminante che, come suggerisce il termine, colpisce il cuore improvvisamente ma altrettanto veloce è la guarigione, oppure sub-acuta. In quest’ultimo caso gli scompensi sono meno gravi rispetto alla forma fulminante ma spesso l’infiammazione diventa cronica.