BERE TANTA ACQUA, ANCHE IN INVERNO!

L’abbassamento delle temperature incide, come l’età, sul calo del desiderio di bere acqua. Tutti raccomandano di fare attenzione all’idratazione del corpo soprattutto in estate, ma in realtà è fondamentale che questo comportamento venga seguito tutto l’anno.

In inverno, in particolare, l’acqua consente di tenere alto il metabolismo basale, e contribuisce al corretto funzionamento del sistema immunitario, prevenendo le malattie tipiche della stagione come l’influenza. La dose giusta di acqua da bere ogni giorno dipende dal peso, dalle calorie introdotte e dal livello di attività fisica, ma in linea di massima si aggira sui 2 litri e mezzo per gli uomini e 2 litri per le donne over 18.

Bisogna preferire acque oligominerali, visto che siamo già in grado di soddisfare il nostro fabbisogno di minerali attraverso l’alimentazione ma anche perché così siamo più propensi a berne di più essendo meno dissetante. Valide alternative al classico bicchiere d’acqua in inverno, però, sono le bevande calde come thè verde, acqua e limone o le tisane.

14/01/2021