COME ALLENARSI CON IL TUO AMICO A QUATTRO ZAMPE?

Con l’inizio della fase due si può tornare a fare attività fisica all’aria aperta, mantenendo sempre le dovute distanze per la tutela di te stesso e degli altri. Nulla ti vieta, però, di allenarti con il tuo cane.

Esistono differenti sport cinofili, da scegliere in base alla taglia e struttura fisica del cane. Un grande classico è il Disc Dog, ovvero il lancio del frisbee, che deve però coinvolgere entrambi (bisogna quindi correre insieme al cane). Il Canicross, da fare con i cani a “gamba lunga”, invece consiste nel fare jogging legati l’uno con l’altro tramite un’imbragatura specifica, mantenendo una velocità costante. La Dog Dance è ideale per gli appassionati di musica che possono compiere una serie di esercizi insieme al cane seguendo il ritmo della canzone. Infine, per gli amanti dello yoga, esiste il Doga, per entrare in perfetta connessione con il proprio animale domestico.

Fare esercizio fisico all’aria aperta, anziché al chiuso, consente di consumare fino al 20% in più di calorie, stimolare la funzione cardiovascolare e, in questo caso, migliorare il rapporto con il vostro cane. 

01/06/2020