CONVERSAZIONI SU ALIMENTAZIONE E BENESSERE CON CARLA LERTOLA

Il primo seminario online promosso da Ente Mutuo Regionale, tenutosi il 27 maggio, ha avuto come tema il benessere a tavola. Grazie alla dottoressa Carla Lertola, medico dietologo, i partecipanti hanno potuto ricevere consigli e utili indicazioni per una corretta e sana alimentazione, ideali per tutta la famiglia. Una piacevole e interessante conversazione, visibile a questo link.

Partendo dall’attualità, la dottoressa Lertola ha chiarito che il Coronavirus non ha cambiato le carte in tavola per quanto concerne l’alimentazione: bisogna sempre seguire una dieta equilibrata senza rinunciare ai macronutrienti, essenziali per mantenere forti le nostre difese immunitarie, soprattutto in questo periodo. Oltre all’equilibrio, è fondamentale la provenienza dei cibi e, quindi, è bene favorire una dieta mediterranea utilizzando la ricchezza di alimenti che il territorio italiano offre. A tal proposito, Carla Lertola afferma che “L’emergenza che stiamo vivendo ci ha sicuramente portato a riscoprire le tradizioni culinarie italiane, per le quali dovremmo essere orgogliosi di vivere in questo Paese”.

Il virus, però, ha in parte modificato il nostro rapporto con il cibo: “Da elemento consolatorio è diventato un mezzo per mettere a tacere la paura e la rabbia che hanno provato soprattutto i miei pazienti obesi, ancora più a rischio in questo periodo viste le loro condizioni di salute già precarie”, racconta. D’altro canto, la paura di frequentare posti affollati, come le spiagge, porta le persone a preoccuparsi meno della loro forma fisica e quindi a “sgarrare” di più. Se si parla, però, del legame cibo-famiglia il motto di Carla Lertola rimane ancora valido e, anzi, si è rafforzato ancora di più perché “la famiglia si fa a tavola” nel momento in cui c’è un po’ di pazienza e, soprattutto, tempo – a volte addirittura in abbondanza in questi mesi trascorsi a casa.

Il percorso di educazione alla salute e al benessere promosso da Ente Mutuo continua: sarà presto online il video dell’evento organizzato insieme all’Istituto Auxologico Italiano, in cui il dottore Andrea Cestari, Urologo, Primario della U.O. di Urologia del Centro Avanzato di Urotecnologie dell’Auxologico ha parlato di “Salute urologica dell’uomo: prostata ma non solo, consigli e falsi miti”.

Guarda l’evento: link

Ascolta il podcast: Ascolta “Conversazioni su alimentazione e benesse” su Spreaker.