MEDICAL FITNESS E NORDIC WALKING: IL SECONDO APPUNTAMENTO

Prosegue il ciclo di eventi digitali che Ente Mutuo Regionale porta avanti da oltre un anno per promuovere l’importanza di un corretto stile di vita a tutte le età, spinto dalla volontà di rimanere al fianco dei propri Soci e “fedele per tutta la vita”.

Il secondo appuntamento del webinar “Mantenimento fisico, benessere e prevenzione. Plus: Nordic Walking”, organizzato in collaborazione con Synlab San Nicolò è stato un interessante incontro per fare finalmente chiarezza sull’importanza dell’attività fisica soprattutto durante l’emergenza Covid-19 (visibile a questo link).

Come sostiene il dottor Ivan Messineo, Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione Synlab San Nicolò Como e Lecco, Synlab CAM Monza, l’attività motoria serve non solo a prevenire malattie cardiocircolatorie ma è anche in grado di migliorare la risposta alle infezioni respiratorie, tra cui ovviamente il Coronavirus. In questo contesto, il Medical Fitness è la risposta ideale per coloro che hanno bisogno di riprendere a fare sport dopo un anno di lockdown o per chi deve intraprendere un percorso riabilitativo a seguito di un trauma. Un servizio a cui i Soci di Ente Mutuo possono avere accesso, a tariffe agevolate, in tempi rapidi e senza liste d’attesa grazie alla Convenzione in essere con i centri di Synlab CAM Polidiagnostico, che comprende anche visite specialistiche e prestazioni diagnostiche (come ad esempio ecografie, radiografie, tac e RM).

Uno sport che ben si lega a questa attività è il Nordic Walking, spiegato dall’istruttrice Cinzia Centurelli dell’associazione Prowalking, che apporta non solo benefici a livello fisico ma anche psicologico, grazie allo stretto contatto con la natura. Una disciplina che può essere praticata tutto l’anno e a qualsiasi età, da soli o in compagnia, ma che necessita di attrezzatura specifica e un corso per eseguire il corretto movimento di braccia e gambe.

Guarda il video dell’evento: https://youtu.be/cuRMMREKFZg

05/05/2021