MEDICAL FITNESS E NORDIC WALKING: QUALI I BENEFICI?

È online il video dell’evento digitale “Mantenimento fisico, benessere e prevenzione nella stagione invernale. Plus: Nordic Walking” organizzato da Ente Mutuo Regionale insieme alla collaborazione di Synlab CAM Polidiagnostico lo scorso 26 novembre, visibile qui (link). 

Il dottor Ivan Messineo, Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione Synlab CAM Monza, Synlab San Nicolò Como e Lecco ha spiegato quali sono i principi che stanno alla base del Medical Fitness, ovvero mantenimento e prevenzione, unendo quattro tipi di esercizi diversi: aerobico, muscolare, stretching e posturale. Un programma di allenamento, quindi, che interessa sia coloro che hanno necessità di intraprendere un percorso riabilitativo a seguito di un trauma, ma anche persone che hanno a cuore il proprio benessere fisico o sportivi con precisi obiettivi di risultato. “Il nostro obiettivo è far raggiungere ai pazienti una condizione di benessere ovvero, come viene definito dall’Osservatorio Europeo dello Sport, lo stato mentale, fisico, emotivo e sociale ideale per mantenere il proprio potenziale” afferma il dottor Messineo.

Il Nordic Walking è un esempio concreto di un’attività aerobica che ben si lega con l’attività svolta dai professionisti di Medical Fitness. “Si tratta di uno sport che permette di sviluppare diverse capacità motorie, tra cui la resistenza, la forza, la coordinazione, la mobilità e, non per ultima, la velocità” spiega Cinzia Centurelli, istruttrice dell’associazione Prowalking.

Ente Mutuo è lieto di poter offrire importanti spunti in tema di salute e corretto stile di vita grazie soprattutto alla forte partnership che ha instaurato con importanti eccellenze del territorio come Synlab CAM Polidiagnostico. Presto nuovi appuntamenti, sempre in digitale.

Guarda il video dell’evento: link

03/12/2020