SUPPORTO PSICOLOGICO PER AFFRONTARE LA PANDEMIA

Un supporto psicologico per affrontare e alleviare i disagi creati dalla pandemia, disponibile a condizioni particolarmente favorevoli per i Soci. È solo l’ultima, in ordine di tempo, delle iniziative che Ente Mutuo Regionale mette in campo per aiutare in maniera concreta i propri iscritti a fare fronte alle tante difficoltà che nell’ultimo anno si sono venute a creare a causa dell’emergenza sanitaria. Lo fa in collaborazione con l’Associazione Psyché Onlus, presieduta dalla Dottoressa  Chiara Ripamonti, specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta e docente universitaria: “In questi mesi abbiamo potuto constatare come stia aumentando in modo costante il numero di persone costrette a fare i conti con la tristezza, il senso di isolamento, i lutti, il senso di perdita dovuto al diffondersi del virus. Anche gli adolescenti, spesso costretti a casa e privati della loro socialità, stanno facendo le spese di questa situazione, che produce sulla loro psiche ingenti danni. Ecco, dunque, che con Ente Mutuo abbiamo creato un pacchetto di servizi che prevede un colloquio iniziale gratuito e altre tre sedute a un costo complessivo di 120 euro”. Incontri di 50 minuti, fruibili anche a distanza, tenuti da professionisti che attraverso un approccio di counselling, aiutano gli individui a entrare in contatto con le proprie risorse interiori più profonde: “Si parte dal riconoscimento di un disagio per attivare le strategie utili a recuperare il proprio benessere psico-fisico”, aggiunge la dottoressa Ripamonti, essa stessa, con la sua famiglia, socia di Ente Mutuo sin da bambina.

Un aiuto importante, quello offerto dall’associazione Psyché, i cui obiettivi sono il benessere psicologico e la sensibilizzazione alla cultura psicologica, e che si inserisce in un quadro di sostegno continuo di Ente Mutuo ai Soci. Il direttore Giuseppe dalla Costa aggiunge infatti: “In questo ultimo difficilissimo anno, la nostra attenzione come ente mutualistico si è concentrata sulla continuità del servizio, sulla fornitura di informazioni continue e puntuali, su termini di maggiori favore per il   pagamento delle quote associative. Ora decidiamo di esserci anche da un punto di vista psicologico, consapevoli che le ricadute psicologiche dovute all’emergenza costituiscono una vera priorità”.

 

Per chiedere informazioni e accedere al pacchetto a prezzo calmierato previsto per i Soci di Ente Mutuo Regionale, scrivere a: [email protected] specificando il proprio numero di tessera.

12/03/2021